Il progetto PASCH

“PASCH” è l’abbreviazione di “Schulen: Partner der Zukunft” (Scuole: partner del futuro), un’iniziativa che unisce in rete circa 1500 scuole nel mondo che attribuiscono un valore particolare allo studio della lingua tedesca, curata dal Goethe-Institut insieme a diverse istituzioni culturali tedesche e al Ministero per gli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania.

Obiettivo del progetto PASCH è promuovere i rapporti tra le scuole e la Germania e aiutare gli studenti e i docenti a scambiare esperienze e a collaborare per un miglioramento della didattica e dell’apprendimento della lingua tedesca. Per questo il progetto prevede un gran numero di iniziative alle quali le scuole possono partecipare, che vanno dalle proposte di attività e materiali didattici su tematiche particolarmente interessanti per i nostri ragazzi, ai concorsi per studenti, alle borse di studio per la frequenza di corsi di lingua in Germania.

I docenti di Lingua Tedesca del Marco Polo (una delle cinque scuole in Italia che partecipano al progetto) hanno la possibilità di frequentare corsi di aggiornamento in Germania e di accedere insieme ai loro allievi alla piattaforma didattica del sito www.pasch-net.de , rendendo le lezioni di tedesco più moderne e motivanti per gli allievi.

Informazioni più precise sulle iniziative del Marco Polo nell’ambito della didattica della lingua tedesca sono raccolte sul blog “Pasch e dintorni”, sulla Home-Page della scuola.

 

Ein märchenhaftes Ende video realizzato per il progetto Pasch